In questo nuovo articolo della rubrica “Conosciamo i Fornitori” vi presentiamo l’azienda STG Italia.

La Sexing Tecnhologies (ST) è l’azienda leader mondiale nel sessaggio del seme con più di 250 macchine per il sessaggio di proprietà in tutto il mondo. Da alcuni anni ST ha deciso di investire nel mondo della FA anche attraverso l’acquisizione di centri genetici, nasce così STgenetics (STg)
Nel Febbraio 2016 nasce in Italia STG ITALIA SRL che è il distributore ufficiale dei marchi STgenetics e Cogent.


STG ITALIA nasce dall’incontro con Juan Moreno, il proprietario di ST. Juan è un imprenditore molto eclettico ed innovatore alla costante ricerca di nuovi stimoli e di persone che abbiano i suoi stessi obiettivi. Nel 2015 Juan aveva l’esigenza di implementare il suo business nel mercato italiano della FA attraverso un distributore che portasse in Italia non solo i tori ma anche i valori di STg e tutti i servizi e le nuove tecnologie e quindi abbiamo deciso di fondare la STG ITALIA.

La Nostra Mission è quella di “valorizzare al massimo le enormi possibilità che offre la selezione genomica allo scopo di fornire dei riproduttori che soddisfino le esigenze degli allevatori moderni che vedono nella produttività, efficienza e funzionalità della mandria delle caratteristiche irrinunciabili”.


Il progresso genetico passa per le femmine e per questo STG ITALIA sessa il seme con la macchina Genesis 3 che è in grado di dividere 20.000 cellule al secondo, avere una purezza del 93%, una fertilità del seme rispetto al seme convenzionale del 95 % ed un CR % medio di 52.9 %; il seme sessato con queste caratteristiche è il SexedUltra 4 M. Per 4 M si intende 4 milioni di spermatozoi per dose. La differenza di CR (conception rate %) tra le due tecnologie è di ben 2.5 %.


L’ultimissima innovazione a nostra disposizione è la tecnologia di sessaggio che riduce a poco meno del 4% i nati maschi, si chiama 4M High Purity.

Il nostro Programma di selezione ha due obiettivi primari; il primo è quello di creare vacche longeve e produttive per un allevamento sostenibile non solo per il consumatore ma anche per le “tasche” dell’allevatore ed il secondo è di prediligere famiglie con una buona morfologia dato che secondo noi nessuna vacca di grandissime produzioni può esimersi dall’avere una mammella solida e una struttura adeguata.  Il programma ha donatrici di altissimo valore genetico in Europa attraverso Cogent e in Nord America e Canada. 

Giusto per dare qualche numero, nella classifica Top 200 GTPI USA di Dicembre 2021, 60 riproduttori su 200 sono marchiati 551HO (Naab code STG) con una media GTPI di 2987 e 1007 NM$. Investimenti molto importanti sono stati fatti anche sul programma della selezione sui tori da carne provati al parto sulla frisona, in particolare sui Blue Belga denominati British Belgian Blue (Beef on Dairy).


STG ITALIA non offre solo riproduttori ma anche servizi innovativi per dare la possibilità di utilizzare al meglio i tori che acquistano e perseguire i loro obiettivi di selezione più rapidamente.
Il servizio esclusivo di STG ITALIA è sicuramente il Piano di accoppiamento Genomico-Cromosomico chiamato Chromosomal Mating che permette di genotipizzare gli animali tramite il laboratorio ufficiale (Genetic Visions) e accoppiarli con questo software rivoluzionario che controlla la consanguineità sia a livello pedigree sia a livello genomico. Il tutto preceduto dall’analisi della mandria a livello genetico tramite il software Test Match.


Siamo sicuri che le innovazioni tecnologiche che apportiamo, la competenza del nostro team e con la nostra professionalità e il nostro entusiasmo possiamo essere dei partner per voi allevatori della Cooperativa San Lorenzo. Il modo migliore di immaginare il futuro è crearlo!