Ho accettato con piacere di fare parte del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa San Lorenzo. Nella mia storia professionale ci sono esperienze e attitudini che esulano forse un po’ dalla comune matrice agricola, ma sono convinto possano essere utili, oggi più che mai.
Per anni ho svolto attività di progettazione di schede elettroniche, con relativi firmware e software, e di sistemi di collaudo automatici e non. Questa esperienza mi torna molto utile nella conduzione della mia azienda agricola, dove la gestione dei costi e la pianificazione sono fondamentali.
Il mio contributo nel Comitato Esecutivo sarà quindi indirizzato a questa prospettiva, fondamentale per ogni azienda che voglia crescere.
Mi occuperò quindi di controllo dei costi, flussi di cassa, gestione finanziaria, rapporti con le banche, organizzazione degli acquisti… Mai come ora, con i costi delle materie prime andati alle stelle, essere focalizzati al meglio su questi aspetti è necessario, per avere una gestione finanziaria sana, garanzia di crescita per la Cooperativa.
Serve un controllo rigoroso di costi e liquidità per garantire il regolare svolgimento – e anche lo sviluppo ulteriore – di progetti e servizi in essere, per dare ai soci un servizio sempre migliore e al minor costo.
La crescita delle iniziative, dei progetti e dei fatturati – esposti nella recente Assemblea di Bilancio – significa inevitabilmente anche una maggiore esposizione bancaria e diventa quindi ancora più importante avere con gli Istituti di credito un rapporto costante e proficuo, specialmente in questa fase di tassi in crescita.
Ogni iniziativa e ogni progetto ha successo solo se c’è chi lo segue passo dopo passo anche nelle sue spesso innumerevoli variabili amministrative. Ma su questo aspetto so anche di poter contare sul valido staff amministrativo della Cooperativa San Lorenzo, un altro punto di forza della nostra Cooperativa.