di Davide Bulgarelli,
Vice Presidente Cooperativa San Lorenzo
Sono ormai passati sette anni dal mio ingresso come socio nella cooperativa San Lorenzo: socio, consigliere, membro di giunta e ora vice-presidente. Tutto questo è per me, innanzitutto, un grande onore e uno stimolo a dare sempre di più per la crescita della nostra cooperativa.
Ricordo ciò che mi attrasse al momento di entrare in cooperativa: certo, c’era la questione degli acquisti collettivi – una cosa attuale allora e attuale oggi più che mai – ma c’era dell’altro: il desiderio di potermi confrontare ogni giorno con altri allevatori come me, impegnati nello stesso lavoro, con gli stessi problemi, con la voglia di migliorare sempre. Non nell’isolamento, ma nella condivisione.
Questa era ai miei occhi la Cooperativa San Lorenzo e, a distanza di anni, devo dire che questa prima impressione non è mai venuta meno. Anzi: direi che si è rafforzata anno dopo anno, iniziativa dopo iniziativa.
Un arricchimento tecnico e umano che mi ha spinto a non lesinare tempo ed energie per la Cooperativa San Lorenzo, per ripagare un po’ di quanto ricevevo. E ammetto che per me è stato anche un motivo di orgoglio essere chiamato ora ad esercitare il ruolo di vice-presidente.
Parlo della mia esperienza perché vorrei che per altri allevatori potesse essere la stessa cosa. I giovani che si affacciano ora, attratti dalle iniziative della cooperativa, potrebbero essere i quadri e dirigenti di domani, come lo è stato per quelli della mia generazione, che a loro volta ricevevano il testimone dalla generazione precedente, quella dei fondatori.
Sono ottimista sul futuro della Cooperativa San Lorenzo ed è un ottimismo giustificato. I soci aumentano e ad oggi sono più di cento, con molti giovani. Aumentano anche corsi e servizi, sempre a misura delle esigenze di chi alleva per formare e fare crescere professionalmente, oltre che aggregare, unire persone, fare gruppo e coesione.
Tra le più recenti iniziative ne cito un paio: il corso sulla FA, veramente riuscito per qualità e partecipazione e, tra i servizi per i soci, quelli offerti dal nuovo laboratorio latte.
Vedere iniziative nuove che nascono, crescono e si consolidano aumenta in tutti noi il desiderio di fare ancora di più, di fare ancora meglio perché la Cooperativa San Lorenzo cresca ulteriormente, continuando ad essere un modello attraente di confronto e crescita, oltre che di servizi e utilità.
L’impegno non mancherà e con il contributo di tutti ci auguriamo che non mancheranno idee e proposte nuove e stimolanti da realizzare.
Ora, con la nuova sede, ci sono anche spazi adeguati per fare un ulteriore scatto in avanti: luoghi per il confronto, per la formazione, per i servizi, per la convivialità.
Nuovi spazi per nuove idee, insomma, per crescere ancora tutti insieme.