Di Luca Tibaldi
L’11 ottobre scorso c’è stato il primo incontro del Comitato Giovani della Cooperativa San Lorenzo. Scopo: far nascere e discutere nuove idee riguardanti il nostro gruppo e affrontare le tematiche più attuali del nostro settore.
In questo primo incontro si è parlato di un tema molto attuale quale la minima lavorazione e le nuove tecniche agronomiche (ad esempio la semina su sodo o lo strip tillage) che sono presenti nella attuale PAC e lo saranno anche nella prossima.
È nata poi l’idea di creare un corso di formazione finanziaria rivolta a far chiarezza e ad apprendere gli elementi della finanza, per intraprendere al meglio gli investimenti sia aziendali che personali. A questo primo incontro è seguito quello del 25 ottobre dove si è parlato nuovamente di minima lavorazione e di come approcciarsi alle richieste della regione Lombardia ed Emilia Romagna. Era presente a portare la sua esperienza aziendale della minima lavorazione Simone Betti presidente del gruppo terragiovane di Chiari (BS)
Infine sono nate numerose idee riguardo a progetti, corsi e visite ad aziende che saranno approfonditi negli incontri successivi e che mirano alla crescita non solo tecnica, ma anche personale e culturale di noi giovani.