Di Alfredo Ghidini – Presidente Cooperativa San Isidoro
Sono socio della Cooperativa San Lorenzo dal 1994, su invito dell’amico Corrado Zilocchi. Da subito ho capito che lo scambio di esperienze con gli altri soci era un importante motore per lo sviluppo della mia attività. Mi trovo perfettamente a mio agio anche nel clima di amicizia che fu una delle principali motivazioni ad animare i soci fondatori della Cooperativa.
Per queste ragioni fui lusingato di accettare la proposta di entrare nel CdA San Lorenzo del quale faccio ancora parte. Dal 2016 sono Presidente della Cooperativa San Isidoro, nata nel 2002 come associazione e trasformatasi in cooperativa nel 2006, con l’incarico, condiviso con tutto il CdA, di rilanciarne le attività e darle una precisa identità.
Ed è proprio quello che stiamo cercando di fare, in sinergia con la San Lorenzo, puntando su alcune particolarità dello Statuto Sociale, che pone l’accento sul miglioramento delle prospettive professionali e sociali dei soci cooperatori, delle loro famiglie e dei loro dipendenti.
L’idea condivisa con la San Lorenzo è quella di puntare sulla valorizzazione e formazione dei giovani, che sono la risorsa principale delle nostre aziende, da sempre proiettate in avanti. Per fare questo si è costituito un gruppo formato esclusivamente da giovani e giovanissimi aperto anche ai non soci che si riunisce, si confronta e discute in totale autonomia, sotto la guida di Franco Testa che mette a disposizione la sua esperienza derivata da decenni di insegnamento e contatto quotidiano con le nuove generazioni.