Di Giulio Aldrovandi

Presso la sede della San Lorenzo si è svolta il 14 luglio scorso la festa di consegna dei diplomi ai partecipanti i vari corsi organizzati dalla San Isidoro durante la primavera di quest’anno.

Tra questi il corso di Mascalcia e quello di Fecondazione Artificiale Bovina. Si è trattato di un importante momento di riconoscimento degli sforzi dei ragazzi che hanno frequentato i corsi e che ora si apprestano a mettere a frutto le nuove conoscenze acquisite all’interno delle aziende in cui lavorano.

Presenti alla festa di consegna dei diplomi, oltre ai presidenti della S. Lorenzo Alessandro Gandolfi e della S. Isidoro Alfredo Ghidini, il deputato Carlo Maccari, il sindaco di Pegognaga Matteo Zilocchi e il presidente di Terragiovane Simone Betti.

Con accenti diversi ognuno di loro ha ricordato l’importanza del fare gruppo all’interno del nostro mondo agricolo, sottolineando come queste occasioni siano momenti importanti di crescita per tutti.

La serata è proseguita con l’esposizione di due iniziative della Field Generation, il gruppo giovani della San Lorenzo, gruppo che continua a trovarsi periodicamente per approfondire varie tematiche – non solo tecniche – e che rappresenta una rara occasione di crescita personale per tutti i suoi membri.

Innanzitutto, è stato presentato il Progetto Apiamoci, che, con finalità socio-ambientali, si pone come obiettivo quello di invitare i soci a ospitare arnie all’interno delle loro aziende agricole, per poi rivendere in modo condiviso il miele, promuovendo una maggiore ecosostenibilità e rispetto della biodiversità locale.

In seguito, si è parlato dell’organizzazione di una giornata di prove in campo, aperta a tutti i soci, che si terrà il 17 Settembre a Suzzara, in cui verranno mostrate alcune attrezzature necessarie alla minima lavorazione del terreno.

Questa tecnica è stata tratta, anche grazie all’intervento di un esperto, durante alcune serate del gruppo giovani e la dimostrazione pratica sarà l’occasione per un ulteriore approfondimento dell’argomento.