Il 28 aprile scorso stata fondata la Comunità Energetica Rinnovabile Farmer.Energy Pegognaga, la prima di una serie di comunità energetiche con distribuzione diffusa nel territorio mantovano e oltre. Questa iniziativa mira a creare una rete tra aziende agricole e consumatori per la condivisione di energia rinnovabile e pulita.

La Comunità Energetica Rinnovabile Farmer.Energy Pegognaga è stata fondata da aziende agricole locali, tra cui la Società agricola Gandolfi, l’Azienda Agricola Gemelli Ezio e Davide, l’azienda agricola Viola di Caramaschi Claudio e Sauro, Vincenzi Maurizio e da realtà associative come la Cooperativa San Isidoro, la Cooperativa San Lorenzo e il Consorzio Gourm.it, con sede a Pegognaga.

Farmer.Energy nasce a Pegognaga per andare lontano: capofila del progetto nazionale è infatti Consorzio Gourm.it, un consorzio per l’export che raggruppa produttori agroalimentari di tutta Italia e che sta lavorando per diffondere le comunità energetiche rinnovabili Farmer.Energy in tutto il paese. L’obiettivo è creare una filiera agroalimentare italiana più pulita, che restituisca energia al territorio e che possa certificare i prodotti finali come a impatto ambientale neutro.

Negli ultimi anni, si è assistito a un notevole aumento delle comunità energetiche. Questo fenomeno è il risultato di una crescente consapevolezza sull’importanza di promuovere fonti di energia rinnovabile e pulita a livello locale. Le comunità energetiche offrono una soluzione efficace per coinvolgere attivamente cittadini, aziende e istituzioni nella produzione e condivisione di energia sostenibile.

Grazie a questa forma di collaborazione, le comunità energetiche stimolano lo sviluppo di un’economia locale basata su modelli energetici più sostenibili e riducono l’uso di fonti non rinnovabili.

Farmer.Energy in questo panorama si distingue per il suo approccio unico, in cui l’energia elettrica proviene direttamente dalle aziende agricole. Sfruttando lo spazio dei tetti delle stalle e dei capannoni per installare impianti fotovoltaici, l’agricoltura restituisce al territorio che la ospita e acquisisce un plus commerciale nel poter certificare il proprio prodotto come ambientalmente sostenibile e responsabile.

Alessandro Gandolfi, Presidente di Farmer.Energy Pegognaga, afferma: “La fondazione della Comunità Energetica Rinnovabile Farmer.Energy Pegognaga rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’energia rinnovabile nel territorio mantovano e non solo. Grazie alla creazione di questa rete tra aziende agricole e consumatori privati, potremo condividere l’energia prodotta da fonti pulite, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo lo sviluppo sostenibile della comunità.”

MARTEDI’ 13 GIUGNO alle ore 21.00 presso la sede di Cooperativa San Lorenzo in Via Ca’ Bruciata, 7 a Pegognaga (MN), è previsto un incontro dove verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Approfondimento sul bando 2023 del parco agrisolare, con il supporto di TecnoAgri.
  • Comunità Energetiche a cura di Farmer.Energy.
  • Per coloro che sono interessati a partecipare o desiderano ulteriori informazioni, sono invitati a scrivere all’indirizzo email info@farmer.energy.