Nasce nel maggio 2002 come Associazione S. Isidoro, santo patrono degli agricoltori, con lo scopo di creare nuove opportunità di lavoro, favorire l’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo anche a persone di provenienza extracomunitaria che intendono prestare la loro opera nelle campagne, fornire ai giovani che si insediano in un’azienda agricola standard di vita e di lavoro adeguati alle nuove e mutate esigenze, favorire la flessibilità del lavoro, curare la formazione professionale e l’assistenza tecnica in agricoltura e la gestione delle aziende agricole attraverso la gestione dei servizi sostitutivi alle aziende associate, nonché l’informazione.
A questo scopo vengono assunti 2 dipendenti operatori di stalla, successivamente altri 10 ne vengono ingaggiati a tempo determinato.
Nel 2005 diventa Coop S. Isidoro società agricola cooperativa per poter accedere ai bandi Regionali e organizzare i corsi di formazione ed esserne accreditata.
La Coop debutta con il corso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro D. lgs. 81 in collaborazione con i funzionari Asl.
Successivamente il corso antincendio con i vigili del fuoco, primo soccorso e sicurezza alimentare.
Il corso sulla genetica bovina in particolare il corso per fecondatore laico
Il corso sul benessere animale e gestione farmaci supportato da programma informatico specifico
Il corso sulla economia aziendale, costi di produzione e gestione finanziaria dell’az. agricola e la dotazione di un programma informatico specifico
Corso di mungitura per Titolari e dipendenti.
Corso per l’utilizzo razionale dei concimi organici e minerali in funzione del problema Nitrati.
CONTATTI:
Via Viola Camatte n.6 – 46020 PEGOGNAGA (MN)
TEL. 0376/550903 – FAX 0376/550903