Di Cesare Valenza
Parlare della Cooperativa San Lorenzo è per me parlare di un’esperienza che ho seguito nella duplice veste di socio e di amministratore. Un ricordo che arriva alla sua fondazione e che mi permette quindi di guardare indietro, vedere la strada che abbiamo fatto e avere la conferma che le idee di partenza sono state un buon seme per tutto quello che è cresciuto negli anni successivi, rendendo la Cooperativa San Lorenzo un punto di riferimento per le aziende e un valore per il nostro territorio.
Merito di tutti quanti hanno lavorato e dedicato una parte del loro tempo affinché Cooperativa San Lorenzo crescesse nelle sue attività e si rinnovasse negli obiettivi, nelle azioni, nelle idee e anche nelle persone. Questo ha avuto una accelerazione negli ultimi anni. È stato un impegno preciso delle più recenti amministrazioni: quella scorsa, in cui sono stato presidente, e quella attuale. Uno slancio che permette alla nostra Cooperativa di continuare ad essere, ancora dopo tanti anni, un elemento importante nella zona e un polo di aggregazione.
Nata come cooperativa che aveva l’obiettivo, principalmente, di occuparsi dell’acquisto di prodotti per le aziende socie, ha saputo infatti trasformarsi negli anni per dare molto di più, soprattutto servizi, dando un supporto in quello che la singola azienda faceva – e fa tutt’ora – fatica a fare. Ad esempio nella gestione dei reflui, nella formazione e nell’aggiornamento, nel fare gruppo, nel lavorare in maniera sempre più sostenibile e attenta all’ambiente e al territorio, di cui noi siamo i primi custodi.
La cooperativa San Lorenzo si sta muovendo con grande impegno per ampliare e aggiornare ancora di più queste proposte, sempre con uno spirito di proposta e sempre con la massima apertura al confronto tra soci. Il confronto è sempre stato un valore proprio della Cooperativa San Lorenzo: lo abbiamo trasmesso nelle nostre aziende, ci ha fatto crescere e farà crescere sicuramente tutti i nuovi soci.