Di Enrico Ghidini
Continua il percorso del gruppo giovani, che finalmente trova un nome: Field Generation.
Durante gli ultimi mesi uno degli argomenti di discussione è stato il lato economico finanziario delle aziende agricole. Con Ermes Cremonini abbiamo parlato di come operano e vedono il settore dell’agricoltura le banche, come rapportarsi con loro e su quali aspetti si concentrano maggiormente quando ci si presenta per affrontare un nuovo investimento. Avendo lavorato in banca Ermes ci ha potuto dare qualche consiglio e lasciarci alcuni spunti di riflessione per gli incontri successivi, importanza del bilancio aziendale e utilità dei gestionali che facilitano questa e altre operazioni in azienda.
Il 6 gennaio scorso il gruppo si è ritrovato per “bruciare la vecchia” facendo il classico falò, seguito da una cena, da qui si è ripartiti pianificando gli incontri successivi.
Tornati dalla gita del 23 febbraio alle Bonifiche Ferraresi e alla città di Ferrara, si è parlato di quello e in particolare della piattaforma utilizzata per gestire l’azienda, dei sensori specifici sia in campo agronomico che zootecnico e degli obiettivi di questi programmi mirati a sostenibilità risparmio economico e di tempo.
Nelle ultime settimane i ragazzi guidati da Franco Testa hanno inoltre cominciato ad esercitarsi sulle tecniche comunicative con il pubblico, il modo di porsi quando si tiene un discorso: questo per una crescita non soltanto sul piano lavorativo, ma anche a livello personale.
I prossimi appuntamenti sono già fissati, ci aspettano nuovi temi su cui confrontarci, tante idee e diversi progetti da portare avanti, come il corso di formazione finanziaria voluto dai ragazzi che partirà a breve.