Una serata lunga e ricca di eventi, che ha visto riunite più di duecento persone tra soci e amministratori locali. L’inaugurazione della nuova sede della Cooperativa San Lorenzo, avvenuta il 10 giugno scorso, è stata decisamente una bella serata di convivialità e incontro tra amici. Suggestiva anche la coincidenza con il trentennale di fondazione della Cooperativa San Lorenzo e il ventennale della Cooperativa San Isidoro.
Anni di crescita, di cammino fatto, di progetti e iniziative svolte, come ha ricordato l’attuale presidente Alessandro Gandolfi, a cui hanno fatto seguito i saluti dei passati presidenti della Cooperativa San Lorenzo, succedutisi dalla sua fondazione. Un saluto anche da Stefano Garimberti, agronomo Sata e coordinatore del Comitato Scientifico della Cooperativa San Lorenzo; di Stefano Ficarelli, commercialista della Cooperativa; di Alfredo Ghidini, presidente della Cooperativa San Isidoro.
A seguire, tanti altri interventi di rappresentanti del mondo istituzionale locale, nella sequenza moderata dal prof. Franco Testa, coordinatore del Comitato Giovani, grande amico della Coperativa San Lorenzo e tra coloro che attivamente hanno contribuito alla sua nascita, nonché a quella della Cooperativa san Isidoro per la formazione. Sono intervenuti l’onorevole Marco Carra; il sindaco di Pegognaga Matteo Zilocchi; Alberto Borsari, presidente del Consorzio dei comuni dell’Oltrepo Mantivano; Carlo Bottani, presidente della Provincia; Kristian Minelli, vice-presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano; Renato Zaghini, presidente del Consorzio Grana Padano; Alberto Gandolfi presidente del Consorzio Gourm.it; Elisa Bringhenti della Fiera Millenaria di Gonzaga; Simone Betti dell’Associazione Terra Vita, iniziativa formata da giovani agricoltori bresciani di Chiari che si richiama all’esperienza della Cooperativa San Lorenzo e che con cui è attiva una collaborazione da parte nostra per la sua crescita.
C’è stato anche il gradito saluto di Maurizio Castelli, ex assessore all’agricoltura della provincia di Mantova e l’intervento di Francesca Picchietti del mangimificio San Marco, azienda proprietaria dell’immobile in cui è stata ricavata la nostra nuova sede.
Molti i giovani presenti, tra cui molti di quelli che hanno superato il Corso di FA organizzato dalla Cooperativa San Isidoro e ai quali in questa serata è stato consegnato il diploma di abilitazione. È stato questo un momento anche simbolico, a dimostrare come la Cooperativa possa attrarre le giovani generazioni e possa offrire anche a loro (come è nella sua ragione d’essere, definita dai fondatori trent’anni fa) un percorso di crescita economica, professionale e umana.
Non poteva mancare il taglio del nastro, compito svolto dalla piccola Linda, e quindi la benedizione impartita da don Flavio, parroco di Pegognaga.
La seconda parte della serata ha avuto un taglio decisamente più conviviale, con musica e giro pizza per tutti i presenti fino a tarda ora.
Un grazie sentito va a tutti i partecipanti e un grazie di cuore anche ai Grill for drinkss per l’organizzazione del’evento, a Ronny Scachetti per la musica e Stefano Ficarelli per il video della serata che potete vedere sul canale Youtube della Cooperativa San Lorenzo.