di Davide Gemelli – Membro di Giunta della Cooperativa San Lorenzo
Indirizzare un saluto a voi amici e soci della Cooperativa San Lorenzo è per me un piacere e anche il segno di un cammino che continua. Mio padre Ezio è stato uno dei fondatori della Cooperativa, trent’anni fa, e da allora per la mia azienda la Cooperativa è sempre stata un importante punto di riferimento.
Nel 2012 sono entrato nel Consiglio e da quest’anno sono membro di Giunta. Mi occupo principalmente di acquisti collettivi (sementi, concimi, diserbanti, reti, carburante…) e in questa veste il mio obiettivo di amministratore è quello di ottenere sempre le migliori condizioni possibili per tutti i soci.
Il miglior prezzo lo si ottiene mettendo a confronto i vari fornitori, valutando i prodotti, verificando condizioni e termini. Ma tutto questo da solo non basta, se alle spalle di chi tratta non ci fosse un numero importante di aziende coinvolte.
Negli anni la Cooperativa San Lorenzo è cresciuta e riesce sempre di più e sempre meglio a far valere questo peso nelle contrattazioni.
Oggi, con i suoi cento e oltre associati, il nostro peso è ancora più significativo. Un fatto importante, che oggi più che mai diventa di estrema attualità riuscendo a mitigare – e addirittura, a volte, prevenire – la volatilità dei mercati e rendendo meno pesanti gli aumenti di prezzi, come oggi stiamo verificando.
Tuttavia non è solo una questione di prezzi migliori.
Partecipare agli acquisti collettivi della Cooperativa è anche un modo di crescere a livello culturale e imprenditoriale.
Significa beneficiare di una organizzazione efficace e tempestiva delle forniture, a tutto vantaggio della gestione e della programmazione delle attività.
Vale dunque la pena ripeterlo: fare ordini in Cooperativa significa aumentare le potenzialità di un gruppo importante: il nostro gruppo, per avere prezzi migliori, ma anche per crescere.
L’unione tra noi fa la forza, e non solo quella contrattuale!