I prezzi sono alle stelle per le materie prime. Un problema per tutti, ma per i soci della Cooperativa San Lorenzo un problema un po’ meno acuto, grazie all’attività di acquisto collettivo centralizzato che la Cooperativa offre come servizio – l’adesione è su base completamente volontaria – per i suoi associati e che consente di stipulare contratti con prezzi di acquisto estremamente vantaggiosi.
È stato così per i cereali: abbiamo fatto contratti a luglio scorso a un prezzo inferiore mediamente del 30-40% rispetto a quello che avrebbe potuto ottenere un singolo contraente, con un vantaggio economico ancora più evidente con i costi attuali delle materie prime. Sono stati stipulati contratti anche per l’acquisto delle sementi di erba medica e per l’urea da utilizzarsi nella primavera prossima. Per entrambe le previsioni sono di forte aumento di prezzo e di difficoltà di approvvigionamento.
E il gasolio? La Cooperativa San Lorenzo ha stipulato un contratto collettivo che interessa il 90% dei suoi soci, quindi con una forza contrattuale enorme dato che il quantitativo di gasolio acquistato è nell’ordine dei 2,5 milioni di litri.
Il ruolo della Cooperativa, e i vantaggi per i suoi associati, va però oltre il pur importante beneficio di prezzi estremamente favorevoli sull’acquisto di materie prime. I soci possono beneficiare di una programmazione sugli acquisti, cosa che nella singola azienda è difficile da farsi. C’è poi il controllo continuo sui fornitori affinché gli accordi presi siano rispettati (in merito a prezzi, tempi di consegna, caratteristiche della merce), altro aspetto che il singolo difficilmente può portare avanti con efficacia.
Infine c’è la garanzia per il socio che quanto viene acquistato dalla Cooperativa passa prima dal vaglio di una squadra di consiglieri che ha prima valutato, analizzato, confrontato tutte le possibili alternative.